Home > Ripresa delle lezioni in presenza per le Istituzioni Scolastiche secondarie di I e II grado di Mantova e provincia ai sensi D.P.C.M. 14 gennaio 2021 e Ordinanza Ministero della Salute 23 gennaio 2021

Ripresa delle lezioni in presenza per le Istituzioni Scolastiche secondarie di I e II grado di Mantova e provincia ai sensi D.P.C.M. 14 gennaio 2021 e Ordinanza Ministero della Salute 23 gennaio 2021

Con ordinanza 23 gennaio 2021 del Ministro della Salute la Regione Lombardia è stata riclassificata nella c.d. “zona arancione” a decorrere dal 24.01.2021.

Pertanto, per effetto del combinato disposto degli art.1. comma 10 lett. S) e art. 2 comma 5 del DPCM 14 gennaio 2021, è previsto che, a partire da lunedì 25 gennaio p.v., le classi seconde e terze della scuola secondaria di I° grado e le classi del II° ciclo possano riprendere le lezioni in presenza.

Ai sensi dell’art. 1. Comma 10 lett. s) del succitato DPCM, quindi,  “le  istituzioni  scolastiche  secondarie  di  secondo  grado adottano   forme   flessibili   nell’organizzazione    dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del  decreto  del  Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50 per cento e fino a un massimo del  75  per cento della popolazione studentesca delle  predette  istituzioni  sia garantita  l’attività  didattica  in  presenza.  La restante parte dell’attivita’ didattica e’ svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza.  Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori  o per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi  l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del  Ministro dell’istruzione n.  89 del 7 agosto 2020,  e  dall’ordinanza  del Ministro dell’istruzione  n.  134 del 9  ottobre  2020,  garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrataL’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a  svolgersi  integralmente in presenza.

 

All’esito dell’incontro di verifica tecnico-operativa del 14. u.s. presso Prefettura, e dei successivi confronti tra i rappresentanti del sistema di Istruzione e Formazione e del sistema del Trasporto Pubblico Locale in ordine ai tempi tecnici di attuazione intercorsi in ambito di Conferenza Provinciale Permanente, la ripresa dell’attività didattica in presenza per le Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado di Mantova e provincia avverrà con il 50% della didattica in presenza per la prima settimana ed il successivo, graduale inserimento del doppio turno d’ingresso alle lezioni, previe opportune verifiche tecnico-operative delle modalità ed eventuali criticità della ripresa in presenza.

Resta ferma per l’autonomia scolastica la possibilità di prevedere eventuali, limitati differimenti, ove funzionali alla miglior organizzazione dei servizi ed alla comunicazione agli studenti ed alle loro famiglie.

Gli studenti, le famiglie e gli altri stakeholders sono invitati a consultare i siti istituzionali delle singole scuole per le singole indicazioni operative di dettaglio.

 

A tutti, ed in particolare agli studenti, agli operatori scolastici ed agli operatori del sistema dei trasporti, il sincero augurio da parte di questo Ufficio che l’auspicata ripartenza in presenza delle Istituzioni Scolastiche di Mantova e provincia avvenga nel migliore dei modi possibili.

DOCUMENTI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 gennaio 2021

ORDINANZA Ministero della Salute 23 gennaio 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per la Regione Lombardia”